L'Accademia della Polenta

Edizione 2018
L’evento prevede sei week end a partire dall’ultimo week end di ottobre fino al primo di dicembre compreso; il menù tutto a base di polenta è riferito al sabato a cena e la domenica a mezzogiorno, con possibilità di pacchetto cena, alloggio e prima colazione.

Pacchetto completo € 58.00
Solo menù € 28.00

Menù Novembre 2018:
Insalatina valtellinese in cialda di grano saraceno
Gnocchi di Polenta al ragù di salsiccia
Polenta mista con Cervo in salmì
Polenta Taragna con salame nostrano
Polenta di Mais rosso con funghi porcini trifolati e cotechino
Piatto di formaggio della Val Tartano con cipolle di Tropea
Gelato artigianale alla mela verde e segale
Caffè, Genepì della casa, Acqua e Vino

Visita il sito ufficiale all'indirizzo www.accademiadellapolenta.org

In Val Tartano ha sede l'Accademia della polenta, nata per valorizzare uno degli alimenti più antichi della comunità alpina, la base della vita quotidiana dei contadini­pastori della valle. Creata grazie all'iniziativa dell'attuale presidente, Celeste Gusmeroli, diventa ora il simbolo di un tentativo di rilancio turistico e sociale, quanto mai significativo.

Il comitato promotore riunisce cuochi, professionisti, albergatori, agronomi, esponenti della pro­loco e ha fissato la propria sede in uno dei luoghi ove, negli anni passati, la passione per il recupero e il restauro edilizio hanno riportato in vita una antica frazione in pietra: la sala Cesetti­-Martini nella contrada Furfuléra, un chilometro e mezzo oltre Campo Tartano.

L'Accademia della polenta organizza nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, alcuni weekend da trascorrere nelle strutture della Val Tartano per deliziare i palati di turisti e visitatori con la polenta e i prodotti locali.